INAUGURATA UFFICIALMENTE LA 24ESIMA EDIZIONE DELLE VELE D’EPOCA D’IMPERIA – INTERNATIONAL SAILING WEEK

Alzabandiera, Fanfara e Incursori della Marina Militare, la settimana delle Signore del Mare è partita, domani le prime regate

Imperia, 6 settembre 2023 – Con la Fanfara e il Gruppo Operativo Incursori della Marina Militare, l’alzabandiera alla presenza del Sindaco di Imperia, Claudio Scajola, il Vice-Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, l’onorevole Edoardo Rixi, del Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, i rappresentanti della Fondazione Carige, della Camera di Commercio Riviere di Liguria, si è ufficialmente inaugurata la 24esima edizione delle Vele d’Epoca d’Imperia – International Sailing Week.

Le 62 imbarcazioni ormeggiate sulle banchine a Porto Maurizio, vere e proprie Regine del Mare, hanno fatto da testimoni all’evento, baciato da un forte vento di levante ed ora tutto è pronto per iniziare con le regate di domani. Prevista una prova costiera al giorno con delle boe sistemate a segnalare il percorso: la prima al largo di Capo Berta, poi una davanti a San Bartolomeo e l’ultima a ponente davanti a San Lorenzo. Diverse partenze destinate ai numerosi raggruppamenti, ci sono le Big Boat, i legni lunghi oltre i 25 metri, due sottogruppi per le Epoca costruite prima del 1950, le Auriche con vele quadrangolari e Marconi con le triangolari, ci sono le Classiche costruite dal 1950 al 1975 tutte con armo Marconi, novità di quest’anno sono le Classic IOR dal 1970 al 1984, ma spazio anche alle Spirit of Tradition che sono imbarcazioni moderne che ricordano le linee delle imbarcazioni classiche solitamente realizzate su disegno di imbarcazioni di successo del passato, e per finire gli 8 metri S.I. la cui prima prova di oggi è stata cancellata per il vento di Levante troppo intenso.

Da quest’anno sarà possibile seguire sul sito https://estela.co/en le gesta delle 62 imbarcazioni in regata grazie al tracking voluto dal CIM, il Comitato Internazionale Mediterraneo, che si occupa della gestione delle attività delle barche d’epoca, verificando regolamenti e certificati di stazza, che permettono ai legni di diverse lunghezze di correre insieme.

A coordinare il sistema il Segretario Generale dell’A.I.V.E., Gigi Rolandi, già armatore di Crivizza.

Grande orgoglio delle autorità che hanno preso parte all’inaugurazione, entusiaste per l’apertura dell’evento, ma che non staccano i piedi da terra.

“Ancora una volta, alla 24esima edizione, Imperia è pronta ad accogliere questa splendida manifestazione, che dona lustro e prestigio a tutta la città. Un clima di festa, di gioia, di voglia di mettersi in gioco da parte di tutti, di mostrare le eccellenze del nostro territorio. Questi splendidi legni esaltano la bellezza della nostra banchina, oggi ancora più riqualificata, del nostro mare bandiera blu e gli scorci unici che Imperia è capace di regalare. Di fronte alle sfide che ci si pongono innanzi, la nostra risposta è la crescita, la voglia di accogliere, la voglia di sviluppare il nostro splendido territorio, dando opportunità ai giovani. E questa manifestazione è emblema di quella voglia di non arrendersi, di migliorarsi, di guardare con fiducia l’orizzonte più lontano” queste le parole del primo cittadino di Imperia, Claudio Scajola.

Guardano al futuro, con grande orgoglio per la tradizione nautica della zona, anche le parole del Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti che per l’occasione ha omaggiato le Vele d’Epoca di Imperia rendendole protagoniste sul maxischermo del palazzo della Regione Liguria in piazza De Ferrari a Genova.

“Questa manifestazione, unica al mondo, rappresenta un’eccellenza del nostro territorio e conferma la Liguria capitale della nautica a livello internazionale. Quelle che possiamo ammirare sono le Regine dei Mari, costruite con legni pregiati e protagoniste della storia della nautica, nel segno della tradizione. Questa regata, che si svolge nell’anno nel centenario della nascita della città di Imperia, di cui è un fiore all’occhiello, offre uno spettacolo senza tempo e di raffinata eleganza a tutti i liguri, agli appassionati e ai tantissimi turisti che ancora stanno trascorrendo le vacanze sul nostro territorio”.

“La manifestazione Vele d’epoca mette in vetrina l’eleganza, la bellezza, lo stile, la memoria, la cultura marinara gloriosa anche del nostro Made in Italy. Ogni singola imbarcazione è un’opera d’arte plasmata da mani sapienti ed eredi – nella maggioranza dei casi – di una antica tradizione che si è tramandata di padre in figlio. Una ricchezza economica, storica e culturale da difendere e preservare” ha concluso il Vice-Ministro del Mit Edoardo Rixi.

Appuntamento con tutti, dunque, con lo Skipper Meeting di domattina, 7 settembre alle 10.30 per poi dirigersi tutti in mare per la prima partenza alle 12.00.

Imperia, 30 agosto 2023 – Presentata oggi a Imperia l’edizione 2023 dell’Imperia International Sailing Week, una manifestazione che con il nome di Vele d’Epoca di Imperia ha luogo dal 1986 nella città ligure ed è dedicata alle meravigliose Regine del Mare, le imbarcazioni classiche. Fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale, questa vera e propria festa per la città è sostenuta dal Ministero del Turismo, dalla Fondazione Carige, dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria e dalla Regione Liguria, tutti partner impegnati nella promozione ed arricchimento del territorio altresì dell’offerta turistica e culturale.

Protagoniste del prestigioso evento, che aprirà i battenti mercoledì 6 settembre per concludersi il 10, oltre ad un ricco programma di appuntamenti che coinvolge tutta Imperia, sono le due Regate di grande interesse internazionale: le Vele D’Epoca 2023 – riservate alle barche d’epoca e classiche, agli spirit of tradition, alle replice, alle big boat e ai clarrici IOR – e la Coppa Imperia 2023, dove si sfideranno i mitici 8mR, la Classe Internazionale Otto Metri, disegnati nel 1907, che sono stati classe olimpica dall’edizione di Londra del 1908 a quella di Berlino del 1936.

Il Sindaco Claudio Scajola è da sempre grande sostenitore dell’evento che porta nella città ligure non solo un elevato numero di prestigiose imbarcazioni che hanno fatto la storia dello yachting internazionale, ma anche i loro numerosi equipaggi e una quantità sempre crescente di appassionati che si radunano in questi giorni ad Imperia per l’elevato livello qualitativo (e quantitativo) della flotta.

Abbiamo lavorato per ospitare al meglio questi splendidi legni e le adesioni al Raduno, in termini di quantità e qualità delle imbarcazioni iscritte, dimostrano la bontà della manifestazione che sta per aprirsi – così il Sindaco di Imperia Claudio Scajola –. Siamo pronti ad accogliere gli oltre 600 uomini e donne degli equipaggi e i tantissimi visitatori che saranno presenti in banchina. Inoltre, in questo 2023, anno del Centenario della Città di Imperia, Vele d’Epoca assume un significato ancora maggiore: le Regine del Mare ci ricordano infatti l’importanza di avere cura delle cose passate, senza perdere l’entusiasmo di affrontare nuove sfide”.

Tra le barche da non perdere, sicuramente Barbara, presente alle Vele d’epoca di Imperia dal 2018 e assidua partecipante alle regate del Mediterraneo, è un elegante yawl che festeggia proprio qui, in questa settimana, il suo centesimo compleanno. Fu creata dal genio di Charles Ernest Nicholson nel 1923 e Costruita al cantiere Camper and Nicholsons a Gosport, Inghilterra. Barbara ha rivoluzionato il concetto di navigazione permettendosi un equipaggio ridotto, grazie all’innovativo armo con vele triangolari e il secondo piccolo albero dietro al timone a barra.

Sempre disegnato da Charles Nicholson e costruito da Camper&Nicholson, Vision KC-3 sarà uno degli scafi da battere nella classe 8mR. Con un glorioso passato di sette titoli mondiali, la barca di Paolo Manzoni con in equipaggio talenti tutti italiani come Tommaso Chieffi, Flavio Grassi e Vittorio Zaoli, rappresenta proprio i colori dello Yacht Club di Imperia ed è attualmente impegnata nel Campionato del Mondo della Classe a Genova che si concluderà domenica.

Le Vele d’Epoca di Imperia sono una manifestazione unica ed estremamente importante per il nostro territorio e per il mondo della vela – afferma Biagio Parlatore, Presidente di Assonautica -. Come neo Presidente di Assonautica, in carica da soli pochi mesi, non posso che essere soddisfatto di quanto realizzato sino ad ora. Abbiamo molte e prestigiose barche partecipanti, una squadra affiatata che lavora per offrire in mare e a terra competenza e ospitalità e un rapporto con le istituzioni, in primis con il Comune di Imperia e con la Camera di Commercio Riviere di Liguria, che permetterà di far crescere sempre di più il Raduno. Nell’anno del Centenario di Imperia guardiamo con fiducia e positività al futuro di Vele d’Epoca.”

Le Vele d’Epoca di Imperia – International Sailing Week 2023 inizieranno ufficialmente mercoledì 6 settembre alle 17.30 con la Cerimonia di Apertura e la partecipazione della Fanfara e degli Incursori della Marina Militare; da giovedì 7 settembre, si parte con le regate che dureranno fino a domenica 10.

NON SOLO VELA

Giovedì, al termine delle prove in acqua, alle 18.30, Pierferdinando Casini presenterà, con Roberta Pinotti ed il Sindaco Claudio Scajola, il suo ultimo libro “C’era una volta la politica” edito da Piemme; dopocena invece, alle 21.30, spazio alle canzoni della tradizione marinara ligure con Navigazioni e Canti de Mä.

Venerdì sera, l’8 settembre, sarà la volta della sfilata di moda Miss Eleganza Vele d’Epoca 2023, e sabato sera l’eccezionale spettacolo pirotecnico nel bacino portuale di Borgo Marina, con gli alberi antichi delle barche e la cupola del Duomo di Porto Maurizio a fare da cornice. 

Prima delle regate conclusive, domenica 10 settembre alle 10.00, sarà possibile ammirare questi splendidi legni dal molo lungo Porto Maurizio nella loro tradizionale Grande Parata: una vera e propria sfilata, con tanto di inchino, a vantaggio del pubblico.

Alle 17.30 si chiuderà l’evento con le premiazioni dei migliori equipaggi della settimana.

Un programma ricco, un numero di iscritti molto elevato, quasi 60 le imbarcazioni che saranno ormeggiate in banchina, per una Imperia International Sailing Week che promette di battere ogni record, proprio nell’anno in cui la città ligure festeggia il Centenario della sua nascita, dovuta all’unificazione degli undici comuni che nel 1923 si unirono per diventare Imperia.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa Imperia Sailing Week 2023
Lorenza Priamo mob. +39 329 6450839
Rachele Vitello mob. +39 328 2140680

Capo di Gabinetto e Portavoce del Sindaco
Santo Scarfone mob. +39 347 3109997