MESSAGGIO METEOCOST CONTROCORRENTE PER IL MARE DELLE RIVIERE LIGURI, COSTA AZZURRA, GOLFO LIGURE
A cura di Achille Pennellatore Coromines – info.meteoportosole@gmail.com
PER LA GIORNATA DI LUNEDI’ 19 DICEMBRE 2016
SERVIZIO METEO PRIVATO, VOLUTAMENTE “NON UFFICIALE” – ISO 14001:2004 – IQNET REG. IT-51807 – RINA EMS-1576/S – ANNO 33°
SOCIETA’ NAZIONALE DI SALVAMENTO “per la sicurezza della vita sul mare” – Sezione di Sanremo (IM)
“Un bollettino meteo è come un listino-prezzi; l’ultimo annulla e sostituisce il precedente”
 
AVVISI A 24 ORE IN BIANCO/NERO PER IL MARE: su tutte le zone vento forte forza 7 intorno NE. Dal pomeriggio rinforzi a burrasca forte forza 8/9 soprattutto al largo ma localmente, sotto raffica, anche su tratti di costa.
 
SITUAZIONE SINOTTICA ALLE ORE 07 LOCALI SULLA LIGURIA, COSTA AZZURRA E GOLFO LIGURE, CON EVOLUZIONE
Naso anticiclonico padano 1026/1027 hPa contrapposto a un’importante depressione mediterranea 1009 hPa di poco a Nord della costa algerina. Questa depressione avrà un’evoluzione per noi sfavorevole, in quanto si sposterà domani fra le Baleari e la Sardegna approfondendosi a 999/1001 hPa. Le è associato un sistema frontale attivo per le isole di Corsica e Sardegna e anche il tratto centrale della costa ligure. Questa depressione inizierà a colmarsi mercoledì dando inizio a un graduale miglioramento del tempo e che si protrarrà anche per le prossime festività Natalizie.
 
ATTENZIONE: in situazioni normali, le raffiche di vento possono essere superiori del 40% al vento medio indicato qui sotto nelle previsioni. Le onde massime possono arrivare anche a due volte lo stato del mare previsto.
PREVISIONE PER OGGI E LA PROSSIMA NOTTE (percentuale possibile d’errore, 10/15%)
VENTO IN NODI: di tendenza intorno NE, o fra N ed E sulla costa secondo l’orografia, in rapido rinforzo nella mattinata a 15/25 nodi localmente 28/33, poi 20/30 nodi dal pomeriggio con raffiche come da avviso a 35/45.
STATO DEL MARE: in rapida crescita a mosso o molto mosso, poi agitato o molto agitato al largo dal pomeriggio e anche grosso sulla Costa Azzurra più occidentale e Var entro la serata.
CIELO E FENOMENI: graduale aumento della nuvolosità fino a coperto con piogge sparse in via di intensificazione verso sera e nella notte, soprattutto sul comparto centrale della regione, vale a dire fra il Tigullio e il Savonese orientale. Neve sulle Alpi Marittime/Liguri da 800/900 metri di quota, leggermente più in basso sull’Appennino Ligure. Lieve innalzamento di 100/200 metri circa della quota/neve nella notte.
VISIBILITA’: buona o discreta, poi scarsa sotto precipitazione.
TEMPERATURA: massima in calo, fra 10° e 14° sulla costa. Minime della prossima notte fra 5° e 8°, sempre sulla costa con rischio di valori più bassi sul tratto centrale della costa ligure.
 
PREVISIONE A 48 ORE, PER DOMANI MARTEDI’ 20 DICEMBRE (perc. possibile d’errore, 15/20%)
VENTO IN NODI: fra N ed E sulla costa, intorno NE al largo, 20/30 nodi localmente 35/45. Raffiche più forti localmente. Relativo indebolimento del vento verso sera.
STATO DEL MARE: molto mosso o agitato sulla costa, molto agitato al largo, grosso più a ponente per importante fetch da E.
CIELO E FENOMENI: molto nuvoloso o coperto con piogge sparse e neve sui monti in parziale rialzo di quota, 1000/1200 metri.
VISIBILITA’: generalmente scarsa.
TEMPERATURA: minima fra 5° e 8° sulla costa. Le massime fra 9° e 14°.
 
PREVISIONE A 72 ORE, PER MERCOLEDI’ 21 DICEMBRE (percentuale possibile d’errore del 25% a 72 ore)
VENTO IN NODI: sulla costa fra E e NE 15/25 nodi localmente 28/33, ancora 30/40 nodi al largo.
STATO DEL MARE: molto mosso o agitato, molto agitato più a W.
CIELO E FENOMENI: qualche timida schiarita, ovviamente alternata a una minoranza di passaggi nuvolosi ancora associati a qualche isolata precipitazione residua, nevosa in montagna.
VISIBILITA’: buona, localmente scarsa nel caso di residue precipitazioni.
TEMPERATURA: in aumento.
 
ULTERIORE LINEA INDICATIVA DI TENDENZA (alta percentuale d’errore, crescente dal 30% a 96 ore fino al 50% a 144)
GIOVEDI’ 22 E VENERDI’ 23: sincero miglioramento con belle schiarite. Calo del vento e del moto ondoso. Temperature in ripresa tanto da portarsi nuovamente nella norma stagionale.
SABATO 24 DELLA VIGILIA E DOMENICA 25, NATALE: poco nuvoloso o nuvoloso per nuvole basse marittime. Vento debole o moderato occidentale. Mare fra poco mosso e mosso. Temperature normali per il periodo.
LIBERO PENSIERO METEO: nulla da segnalare.
 
IL “METEOCOST” TORNA DOMANI ENTRO LE ORE 12. SALUTI A TUTTI! “Soprattutto, mai troppo zelo!” (Talleyrand)
Share This