www.veledepoca.com – ASSONAUTICA DELLA PROVINCIA D’IMPERIA – www.centrometeoligure.it (LIMET)
MESSAGGIO METEOCOST CONTROCORRENTE PER IL MARE DELLE RIVIERE LIGURI, COSTA AZZURRA, GOLFO LIGURE
A cura di Achille Pennellatore Coromines – (info.meteoportosole@gmail.com – kiki.daunape@libero.it – kiki.daunavespa@gmail.com)
PER LA GIORNATA DI DOMENICA 19 GIUGNO 2016
SERVIZIO METEO PRIVATO, VOLUTAMENTE “NON UFFICIALE” – ISO 14001:2004 – IQNET REG. IT-51807 – RINA EMS-1576/S – ANNO 33°
SOCIETA’ NAZIONALE DI SALVAMENTO “per la sicurezza della vita sul mare” – Sezione di Sanremo (IM)

ATTENZIONE: in situazioni normali, le raffiche di vento possono essere superiori del 40% al vento medio indicato qui sotto nella previsione. Le onde massime possono arrivare anche a due volte lo stato del mare previsto.

NOSTRI AVVISI A 24 ORE PER IL MARE: da metà giornata circa, temporali sparsi associati a raffiche di vento e turbolenza.
LIVELLO DI VIGILANZA METEO PROSSIME 24 0RE: VERDE SI > 1° GIALLO SI – 2° ARANCIO NO – 3° ROSSO NO
Da metà giornata circa, intorno alle ore 12 locali, passaggio da codice di vigilanza meteo VERDE, a livello 1° GIALLO per rischio di temporali localmente forti fra il pomeriggio e la serata, in alcune ristrette fasce anche con grandine. Zone maggiormente interessate l’entroterra tutto, specie Alpi Liguri e Marittime con relative località rivierasche.
Cessazione del livello 1° GIALLO della vigilanza meteo e ritorno al VERDE intorno alla mezzanotte.

SITUAZIONE SINOTTICA ALLE ORE 07 LOCALI SULLA LIGURIA, COSTA AZZURRA E GOLFO LIGURE, CON EVOLUZIONE
Depressione (relativa) 1016 hPa fra la Corsica e il Var si sposterà sul Tirreno centro-settentrionale nella giornata. Aria fresca in quota favorisce una ripresa dell’instabilità dopo la pausa di venerdì scorso e ieri, sabato. Modesta instabilità resterà nelle ore più calde e sui monti, grazie anche a una goccia di aria fredda in quota. Da mercoledì si spalancherà la porta facendo entrare finalmente organizzate condizioni anticicloniche con temperature via via in prepotente aumento. Vale a dire, l’Estate 2016 signori e signore!

PREVISIONE PER OGGI E LA PROSSIMA NOTTE (percentuale possibile d’errore, 10/15%)
VENTO IN NODI: irregolare depressionario 10/15 nodi localmente 18/22, o anche 25 da SW sul Nord della Corsica. Raffiche da temporale fra il pomeriggio e la sera.
STATO DEL MARE: fra poco mosso e mosso sulla costa, mosso al largo, molto mosso sul Nord della Corsica.
CIELO E FENOMENI: diffidare delle schiarite della mattinata. Dal pomeriggio e fino a tarda serata, Cumuli e Cumulonembi minacciosi da monte verso mare potranno portare con se precipitazioni, anche temporalesche e in qualche ristretta fascia, anche da grandine, soprattutto su Alpi Liguri e Marittime e relative zone rivierasche. Limite pioggia/neve fra 2500 e 2700 metri. Fenomeni in attenuazione nella notte.
VISIBILITA’: buona, scarsa nel pomeriggio/sera nelle zone di precipitazione.
TEMPERATURA: in calo brusco e temporaneo nelle località visitate dal temporale, altrimenti in debole calo. Minima di 0° a 2000 metri.

PREVISIONE A 48 ORE, PER DOMANI LUNEDI’ 20 GIUGNO (perc. possibile d’errore, 15/20%)
VENTO IN NODI: di direzione variabile 5/15 nodi, una prevalenza da SW sulla costa nel pomeriggio.
STATO DEL MARE: in calo a poco mosso sulla costa, mosso al largo.
CIELO E FENOMENI: poco nuvoloso, nuvoloso di pomeriggio. La tendenza temporalesca dovrebbe interessare solo l’entroterra.
VISIBILITA’: buona.
TEMPERATURA: in timido aumento.

PREVISIONE A 72 ORE, PER MARTEDI’ 21 GIUGNO (percentuale possibile d’errore del 25% a 72 ore)
VENTO IN NODI: di direzione variabile 5/15 nodi, una parvenza di brezze sulla costa.
STATO DEL MARE: poco mosso ovunque.
CIELO E FENOMENI: poco nuvoloso, localmente nuvoloso di pomeriggio sulla costa. Instabilità eventuale relegata all’interno.
VISIBILITA’: buona.
TEMPERATURA: in spavaldo aumento.

IL “METEOCOST” TORNA DOMANI ENTRO LE ORE 12. BUONA DOMENICA A TUTTI! “Soprattutto, mai troppo zelo!” (Talleyrand)sit190616

Share This